Il libro

“Il Balsamico, l'Oro Nero di Modena” è un prestigioso libro sull'Aceto Balsamico di Modena (DOP e IGP) per il quale Sofia Malagoli ha lavorato nel ruolo di Coordinatore Editoriale.

 

Grazie al patrocinio del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, Consorteria di Spilamberto, Comune di Modena e Regione Emilia Romagna, il libro è un autorevole portavoce dei prodotti che hanno reso Modena famosa nel mondo esponendo, con oggettiva linearità, le rispettive caratteristiche e differenze.

 

Diversi chef internazionali hanno offerto una ricetta con l’Aceto Balsamico (DOP & IGP), arricchendo l'opera di valore e credibilità, confermata indiscutibilmente dalla prefazione gentilmente curata e composta da Massimo Bottura.

 


L’idea

Da un'idea di Enrico Ricci Artioli, editore modenese, prende vita questa pubblicazione sull'Aceto Balsamico (DOP & IGP) di Modena.

 

Grazie alla sua amicizia con Sofia Malagoli e al coinvolgimento di quest’ultima nel mondo del balsamico, Enrico affida il lavoro a lei, la quale lo accoglie con estremo senso di responsabilità, impegnandosi a realizzare un libro autorevole e istituzionale sui due prodotti denominati “Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP” e “Aceto Balsamico di Modena IGP”.

 

Sofia Malagoli decide di coinvolgere tutte le istituzioni competenti al fine di realizzare un libro autorevole capace di raccontare l'Aceto Balsamico di Modena (DOP & IGP). Grazie ai suoi rapporti con molti produttori, sono state realizzate campagne fotografiche in varie acetaie della zona, ma nessuna - per mantenere l'istituzionalità del lavoro - viene citata.

 

Sofia, in accordo con la Casa Editrice, decide di coinvolgere anche Massimo Bottura chiedendogli gentilmente di curare la prefazione del libro. Il risultato, grazie alla straordinaria disponibilità dimostrata da lui, dalla moglie Lara e da tutto il loro team, è una emozionante poesia sul territorio emiliano e sui suoi prodotti di eccellenza.

La prefazione di Massimo Bottura rappresenta una vera conferma dell'autorevolezza di questo libro.

 

Infine, per spiegare come utilizzare il prodotto, Sofia Malagoli coinvolge diversi chef italiani e internazionali. Chiede loro di realizzare una ricetta tipica del proprio territorio con l’Aceto Balsamico (DOP e IGP).

 

Il risultato finale è un libro in cui la natura e le caratteristiche dei due prodotti sono espresse con lineare chiarezza. Un libro di ampio respiro che vuole invitare sempre più ospiti a conoscere Modena e le sue eccellenze.